Verifica crediti registrati su iM@teria
Agli iscritti
Prot. 1545
CREDITI REGISTRATI SU iM@teria
Si è concluso un lungo e faticoso lavoro, da parte della nostra segreteria, di registrazione sulla piattaforma iM@teria dei crediti relativi agli eventi organizzati da questo Ordine durante l’anno 2014.
Mentre i crediti relativi agli eventi 2015 sono stati caricati sul portale subito dopo la conclusione dell’evento (tempi tecnici permettendo), essendo iM@teria portale ufficiale del CNAPPC per la formazione obbligatoria degli iscritti da fine gennaio 2015, i crediti relativi al 2014 erano stati rilasciati tramite attestazione, così come dettato dalle precedenti Linee Guida.
Al fine di allinearsi con la maggior parte degli Ordini italiani e per ottemperare alle insistenze del Consiglio Nazionale, nonostante le nuove linee Guida del gennaio 2015 non potessero avere effetto e potere retroattivo, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di adeguarsi, esprimendo un ulteriore sforzo di risorse umane ed economiche.
Ad oggi quindi, la situazione formativa di ogni nostro iscritto dovrebbe essere completamente aggiornata sul profilo personale iM@teria di ognuno, sia per quanto riguarda i crediti relativi ad eventi organizzati dal nostro Ordine nel biennio 2014/2015 sia per quelli relativi a iniziative gestite da altri Ordini o da enti terzi. Tutti infatti hanno l’obbligo di registrare i crediti sul portale iM@teria.
Si invitano quindi gli iscritti a verificare sul profilo del portale IM@teria la propria situazione formativa; in caso di errori o mancanze (il lavoro svolto, enorme e complesso, difficilmente potrà essere scevro da comprensibili errori umani e informatici) si prega di inviare una segnalazione scritta all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it
ATTENZIONE iM@teria ha inserito automaticamente nella casella 2014, i crediti deontologici 2015, avendo constatato che nel 2014 l’iscritto non ne aveva (in realtà la casella era vuota perchè nel 2014 non registravamo ancora i crediti su iM@teria). Una volta inseriti quest’anno i crediti 2014, questi sono stati correttamente posizionati. L’iscritto potrebbe quindi trovarsi nell’anno 2014, sia i crediti deontologici 2015 che quelli 2014. Abbiamo più volte segnalato la situazione al webmaster di iM@teria ma, per ora, non vediamo sforzi da parte del CNAPPC per sistemarla nonostante le promesse. Il disguido è solo formale e può infastidire: l’iscritto è comunque in grado di dimostrare la correttezza della propria situazione formativa e il nostro Ordine, che è l’ente preposto per eventuali controlli e che conosce il disguido, è in grado di verificarla.
Alla luce di quanto detto, qualora ci fossero ancora iscritti non registrati sul portale iM@teria, questi sono pregati di farlo immediatamente seguendo le istruzioni tuttora pubblicate sul nostro sito di cui il seguente link: https://www.ordinearchitettipavia.it/piattaforma-imteria/
Si ricorda, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che il comma 2 dell’art. 9 del vigente Codice Deontologico cita che “il mancato rispetto dell’obbligo di aggiornamento professionale ai sensi delle norme vigenti, e la mancata o infedele certificazione del percorso di aggiornamento seguito (registrata su iM@teria n.d.r.), costituisce illecito disciplinare”.
Cordiali saluti.
La Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia