07.02.2018 Comunicazioni - old No Comments

Sportello consulenza gratuita + giornata formazione

Agli ISCRITTI

Prot. 149

Coordinatori sicurezza ing. Carlo Pozzi

+ sportello consulenza gratuita

+ giornata formazione _40 ore quinquennali

A partire dal mese di febbraio, con cadenza bimestrale, è in programma l’attivazione di una giornata dedicata allo Sportello Consulenza gratuita per i Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE) insieme ad un “Convegno di Formazione” di due ore valide per l’aggiornamento obbligatorio di 40 ore nel quinquennio, ai sensi dell’Allegato XIV D.Lgs 81/08, il tutto a cura dell’ing. Carlo Pozzi.
Il tema consente di impostare l’incontro sia nella forma programmata su appuntamento, per le questioni che l’interessato richiede vengano dibattute in maniera riservata , sia per i quesiti inoltrati dagli iscritti e per gli argomenti proposti dall’Ing. Pozzi, che verranno trattati a livello collettivo.
La prima ora circa sarà dedicata agli appuntamenti singoli riservati.
Le due ore successive saranno invece svolte nella sala riunioni, aperte a tutti nella forma di argomenti utili alla raccolta di ore di formazione quinquennali organizzate nel modo seguente:

• definizione di un tema di aggiornamento da parte del Relatore;
  • relazione collettiva sui temi richiesti dagli iscritti, trasmessi per tempo, e qui trattati pubblicamente.

L’adesione agli incontri consente l’assegnazione di n. 2 crediti formativi e il riconoscimento di 2 ore di aggiornamento valide per il raggiungimento delle 40 ore obbligatorie previste per Legge nel quinquennio.
Alla fine di ogni anno verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato relativo alle ore di formazione totalizzate.

Gli incontri su appuntamento per questioni riservate, saranno gratuiti.
Il Corso di Formazione di due ore prevede il pagamento di 10 € per ogni incontro.
L’iscrizione avverrà nel modo consueto attraverso iM@teria, fino al raggiungimento dei 60 posti disponibili della sala riunione dell’Ordine.
La quota di iscrizione di 10 € dovrà essere versata tramite bonifico bancario
(IBAN: IT44G0503411301000000001101)
Nome e cognome – causale: seminario sicurezza del (data)).
Sarà obbligo dell’iscritto presentarsi al seminario munito dell’attestazione dell’avvenuto bonifico da consegnare alla Segreteria.
Effettuati in seguito i necessari controlli, l’iscritto che non avrà provveduto al versamento, non potrà più partecipare ai successivi incontri e non si vedrà riconosciuti ne crediti formativi ne attestato di partecipazione.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 27 febbraio 2018 alle ore 15.00 (per gli incontri singoli riservati) ed alle ore 16.00 per il seminario di due ore aperto agli iscritti, presso la sede dell’Ordine APPC.
Entro il 15 febbraio 2018 dovranno pervenire le prenotazioni presso la segreteria indicando:
– I quesiti che si intendono sottoporre;
– l’opzione di appuntamento scegliendo tra riservato o relazione collettiva;
Se il quesito proposto non assume caratteristiche prettamente personali, si consiglia di permettere che la risposta dell’ing. Pozzi possa essere data in maniera collettiva in modo che possa essere utile anche agli altri partecipanti.
Il tema stabilito dal relatore per il primo corso sarà il seguente:
“L’ergonomia a carico del Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione nel rapporto con il Progettista dell’opera”
Dal 16 al 25 febbraio saranno aperte le iscrizioni su iM@teria.
Lo scopo è di condividere le problematiche comuni che spesso incontriamo come Coordinatori della Sicurezza e che, proprio dal confronto, trovano spunti di riflessione anche inaspettati.

Ci auguriamo di poter incontrare gli interessi dei professionisti come occasione di ampliamento della proposta formativa già sperimentata dagli Sportelli gratuiti che trova, in questa iniziativa, occasione di arricchimento e di crescita.

Arch. Anna Brizzi