Rinnovo del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Prot. 507
Agli iscritti
A seguito del rinnovo del Consiglio Nazionale P.P.C., i cui risultati vi sono stati trasmessi recentemente, a breve sarà eletto il nostro nuovo Presidente Nazionale.
Leopoldo Freyrie, presidente uscente, con una nota che qui alleghiamo, ha voluto evidenziare una breve sintesi del suo impegno e, contestualmente, ringraziare e salutare tutti coloro che con lui hanno lavorato per migliorare la nostra categoria.
E’ doveroso ringraziare tutto il consiglio uscente e, in particolar modo, Leopoldo, per il lavoro svolto, lo sforzo profuso e i risultati ottenuti anche se, non certo per loro colpa, qualche volta diversi dalle aspettative.
Sicuramente questo è stato un mandato particolarmente difficile, in un periodo storico ed economico molto critico e in un contesto politico assai articolato e ballerino; ciò nonostante si sono comunque ottenuti risultati significativi.
In particolare, è mia opinione, che a Leopoldo bisogna riconoscere la caparbietà nel sostenere alcuni temi fondamentali quali la Rigenerazione Urbana, l’utilizzo dell’istituto dei concorsi, la trasparenza, gli appalti dei lavori pubblici, la modulistica unificata, i regolamenti edilizi ecc. Ma soprattutto va riconosciuta la sua precisa volontà nel trasmettere ”l’orgoglio di essere architetti”, da qualche decennio, purtroppo, assopito.
Siamo fiduciosi che il rinnovato Consiglio continuerà su questi indirizzi ampliando e completando il lavoro iniziato dal precedente.
Un grazie quindi ai componenti del Consiglio passato ed un augurio al nuovo, affinché affronti i grandi temi ancora in sospeso con tanto coraggio, lucidità e determinazione.
Tutti gli architetti italiani, in questo momento, si aspettano risultati che possano migliorare concretamente ed in tempi brevissimi, la nostra professione.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Arch. Aldo Lorini