Informativa privacy

Di seguito si descrivono le modalità per i trattamenti dei dati personali dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia (l’Ordine). Sono inclusi i trattamenti degli utenti che consultano il sito web www.ordinearchitettipavia.it e degli altri servizi web da esso accessibili. Sono esclusi altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Per alcuni trattamenti, titolare è l’arch. Paolo Marchesi Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia Piazza Dante 3 - 27100 Pavia email: architetti@pavia.archiworld.it; oappc.pavia@archiworldpec.it (PEC).

Finalità e durata del trattamento e basi legali
Trattamento dei dati di navigazione (titolare: Ordine) I dati che vengono trattati sono gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica di: - legittimo interesse del titolare e al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; - consenso dell’interessato sulla maschera che si apre sul sito; questo per ricavare ulteriori informazioni statistiche, anche se non basate su dati anonimi, sui servizi offerti dall’Ordine. Ulteriori dettagli sono riportati nella Cookie policy.

Accesso all’area riservata - form di login (titolare: Ordine)
Il sito permette la registrazione all’area riservata per poter usufruire di alcuni servizi. Per la registrazione sono richieste email PEC per gli iscritti all’Ordine. La base giuridica per il trattamento è l’erogazione di un servizio richiesta dall’interessato stesso. Il sito traccia chi ha avuto accesso all’area riservata. La base giuridica per questo trattamento è il legittimo interesse del gestore del sito perché il tracciamento di alcune azioni degli utenti possono essere utili in caso di problemi di sicurezza.

Gestione dei CV (titolare: a chi sono indirizzati, Ordine)
L'invio dei CV tramite posta elettronica o di contatti agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica dell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. I dati sono conservati per tre anni dopo la ricezione del CV e per permettere eventuali ulteriori attività di selezione e contatto. I dati potranno essere conservati ulteriormente per un totale di 5 anni, in quanto presenti nei backup.

Piattaforma di ricerca e offerta di annunci di lavoro e form cerco-offro (titolare: Ordine)
L’Ordine, mette a disposizione una piattaforma di offerta di annunci di lavoro su https://...
I dati rimangono pubblicati per 120 giorni, a meno di diversa richiesta dell’interessato, e poi eliminati dai nostri archivi dopo altri 12 mesi. I dati inseriti sulla piattaforma sono pubblicati e, quindi, accessibili a tutti. I dati vengono trattati sulla base giuridica dell’erogazione di un servizio richiesto dagli interessati. I dati sono conservati fino alla data di scadenza o fino alla richiesta dell’interessato. I dati potranno essere conservati ulteriormente, in quanto presenti nei backup.

Erogazione corsi di formazione, serate, itinerari ed eventi (titolari: Ordine, e altri)
I dati trattati sono elencati nel seguito insieme alle finalità: - per i partecipanti a corsi, anche webinar, serate, itinerari ed eventi, i dati di contatto forniti dall’iscritto al tracciare le presenze; all’invio di comunicazioni organizzative relative all’evento, alla richiesta di informazioni sulla soddisfazione e alla proposta di eventi simili. - per i docenti e i professionisti, i dati di contatto e i CV, necessari per l’organizzazione dell’attività e dimostrarne la qualità. Per l’iscrizione dei partecipanti, l’invio di comunicazioni organizzative, la richiesta di informazioni sulla soddisfazione e la proposta di eventi simili, titolare è l’inserzionista. L’iscrizione avviene attraverso il sito web dell’inserzionista.
Le serate, i corsi, gli itinerari e gli eventi sono gestiti dall’Ordine. A eventuali sponsor sono trasferiti i dati di iscrizione per invio di informazioni successive (p.e. newsletter) solo previo consenso o perché mettono a disposizione piattaforme web necessarie per partecipare all’evento.

Raccolta dati sui social network (titolari: Ordine)
L’Ordine (titolare dei trattamenti svolti sui propri canali), trattano dati, in qualità di contitolare insieme al gestore del social network (che provvede autonomamente ad una sua informativa), dei visitatori delle pagine sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e YouTube) con gli strumenti messi a disposizione dal gestore del canale stesso (che fa anche uso di cookies e altri strumenti di tracciamento): analisi delle visite, interazione con gli utenti, inoltro dei messaggi non privati e altre attività previste dal canale. I trattamenti avvengono legalmente per il consenso dell’interessato prestato al momento dell’iscrizione al social network, per rispondere a sue richieste, per il legittimo interesse da parte del titolare (tracciamento delle proprie interazioni con gli utenti, valutazione dell’immagine aziendale, marketing). I dati sono conservati dai canali di social network, secondo regole da loro stabilite. I dati saranno cancellati o il trattamento sarà interrotto (o limitato) su richiesta esplicita dell’interessato che usa le funzioni disponibili su ciascun canale social.

Partecipazione a premi (titolare: Ordine)

La partecipazione ai premi richiede che lei fornisca suoi dati personali (es.: dati identificativi e di contatto) all’Ordine. L’Ordine tratterà questi dati per le seguenti finalità:

1. gestione delle comunicazioni con i partecipanti;
2. associazione del materiale concorsuale con i partecipanti;
3. valutazione del materiale, preparazione graduatoria e assegnazione del premio;
4. esposizione del materiale specificandone l’autore;
5. conservazione per archivio storico;
6. promozione del premio attraverso la presentazione dei partecipanti e dei vincitori;
7. trasferimento dei contatti per proporre posizioni lavorative, solo previo consenso. I partecipanti potranno essere ripresi, in occasione di eventi/cerimonie di premiazione, da video-operatori e foto-operatori. I prodotti video e fotografici potranno essere utilizzati dalla Fondazione ai soli scopi di promozione e comunicazione dei premi stessi e dei vincitori.

I dati sono trattati sulle seguenti basi legali:
- soddisfacimento di un servizio (partecipazione al concorso) richiesto dal partecipante;
- legittimo interesse del titolare (controllo qualità, esposizione del materiale, promozione del premio);
- consenso (trasferimento per proposte di lavoro).

Parte dei dati (quelli anagrafici), con la partecipazione al premio, saranno resi pubblici e conservati per un tempo indefinito con la finalità di esposizione e promozione del premio. I dati di contatto saranno conservati insieme al materiale, in modo da poterne contattare l’autore in caso di necessità. I dati potrebbero essere comunicati a sponsor o a riviste di settore, che agiranno come titolari autonomi e forniranno la propria informativa e, nel caso, richiederanno consensi per trattamenti ulteriori.

Si segnala quanto segue:
- il materiale potrebbe essere stato pubblicato e quindi potrebbe non essere possibile soddisfare tutte le richieste avanzate dall’interessato;
- la modifica o la anonimizzazione del materiale, una volta assegnato il premio, potrebbe richiedere un lavoro oneroso per cui le richieste degli interessati possono essere ritenute “eccessive” e pertanto la Fondazione potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole o rifiutarsi di soddisfare la richiesta.

Diritti dell’interessato
Le ricordiamo che la normativa le riconosce taluni diritti. In particolare:
- ottenere, se non impedito da leggi o regolamenti, l’accesso ai suoi dati personali, la loro correzione o cancellazione e la limitazione o il blocco del loro trattamento; può anche richiederne la portabilità (ossia ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);
- revocare il consenso al trattamento, se non impedito da leggi o regolamenti;
- inviare un reclamo al titolare, al suo Responsabile della protezione dei dati (nel caso dell’Ordine) o all’Autorità di controllo nazionale (in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali) seguendo le istruzioni sul suo sito web.
Per esercitare tali diritti si devono utilizzare i canali di riferimento indicati sopra.

Versione del …………

Ordine degli Architetti
Pianificatori Paesaggisti
e Conservatori
della provincia di Pavia

Piazza Dante, 3 - 27100 Pavia
tel. 0382/27287
fax 0382/20979
C.F. 96004390181

mail: architetti@pavia.archiworld.it
PEC: oappc.pavia@archiworldpec.it

Copyright © Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pavia