Consiglio di Disciplina
Visto l'art. 4 del regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di Disciplina degli Ordini degli Architetti P.P.C. emanato dal CNAPPC a norma dell’art. 8, comma 3, del DPR 137/2012, visto il provvedimento del Presidente del Tribunale di Pavia del 08/11/2017, si rende noto che in data 11 novembre 2021 si è insediato il Consiglio di Disciplina di questo Ordine, che risulta così composto:
Consiglio Direttivo
A seguito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia, conclusesi in data 1 giugno 2021, il nuovo Consiglio si è insediato a norma del DPR 8 luglio 2005 n.169, nella seduta del 22 giugno 2021 ed ha provveduto alla nomina delle cariche istituzionali; il Consiglio dell’Ordine è così composto:
Commissioni
Le commissioni hanno funzioni consultive ma anche propositive ed elaborative. Rappresentano un'occasione per conoscere e contribuire a risolvere le problematiche della professione. Tutti gli iscritti possono partecipare ai lavori se interessati alla tematica proposta. Per essere avvisati personalmente è necessario inviare alla segreteria dell'Ordine un'email con richiesta di adesione alla commissione desiderata. I gruppi sono formati da un nucleo fisso di persone e da altri colleghi interessati, in ogni commissione sarà presente un referente, che ha il compito di gestire, organizzare e riferire al Consiglio sui lavori della commissione.
Commissione CTU
Il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) è Professionista chiamato dal Tribunale a svolgere, a nome e per conto del Giudice che lo ha designato, mansioni di natura prettamente tecnica.
Il contenzioso civile è territorio che offre interessanti esperienze formative ed opportunità di lavoro dell'architetto.
La casistica è molto varia ed il contatto con i Giudici, gli Avvocati ed i Colleghi è davvero stimolante ed occasione per un continuo aggiornamento.
Fra l'altro la conoscenza dei principi del diritto, del funzionamento dei Tribunali e delle norme che regolano la convivenza civile torna utile anche nell’affrontare la vita quotidiana.
L'attività di C.T.U. è quindi importante e delicata e richiede serietà e competenza.
La Commissione CTU istituita presso la Sede dell’Ordine intende:
• promuovere l'aggiornamento professionale;
• essere di riferimento ed appoggio per i giovani colleghi che si affacciano per la prima volta a questa attività;
• organizzare conferenze con Giudici ed Avvocati dedicate a tematiche di particolare interesse o attualità.
Le sedute della Commissione sono aperte a tutti gli iscritti all'Albo: gli interessati a parteciparvi sono pregati di prendere contatto con la Segreteria dell’Ordine per fornire il proprio nominativo ed informarsi circa l’attività della Commissione.
Commissione Cultura
Commissione Aggiornamento Professionale
Commissione Giovani
Si tratta di un gruppo di lavoro nato per raccogliere colleghi e amici che hanno a cuore le sorti della categoria, con lo scopo di costruire e sviluppare un gruppo che deve trovare il suo principio ispiratore nelle problematiche tipiche dei giovani che si avvicinano alla professione: in particolare la commissione Giovani Architetti nasce con lo scopo di supportare ed indirizzare la figura del “giovane Architetto”, di curare specificatamente le istanze e potenziare il ruolo dei Giovani Architetti all’interno della categoria per favorire e supportare l'avvio e l'affermazione professionale nel segno della qualità.
Lo spirito base su cui si fonda questa Commissione, è di permettere momenti di confronto e discussione fra i giovani Architetti, e di fungere poi da cassa di risonanza per quei problemi tipici della professione (soprattutto per chi è all’inizio della stessa) verso le strutture che di volta in volta vengono coinvolte.
Nella fattispecie la Commissione Giovani Architetti si inserisce nel contesto della professione dell’architetto come strumento polivalente con le seguenti finalità:
• promuovere iniziative e sviluppare relazioni che permettano la crescita culturale dei giovani Architetti facilitando i rapporti di collaborazione e di solidarietà tra Architetti;
• mantenere vivi i rapporti con le varie commissioni, instaurando un continuo scambio di opinioni, idee, dubbi e confronti;
• favorire la qualificazione e la certificazione dell’attività professionale dei giovani Architetti;
• sostenere l’approfondimento dei temi riguardanti l’architettura e l'aggiornamento tecnico-scientifico dei giovani Architetti anche organizzando dibattiti, convegni, gruppi di studio e ricerca, attività culturali, sociali e ricreative;
• costituire un collegamento tra Università ed aziende: in particolare si intende intraprendere con la Facoltà di Architettura un cammino di crescita comune e di mutuo scambio di esperienze e professionalità;
• un'attenzione particolare verrà rivolta ai giovani laureati tramite iniziative di interesse generale quali seminari, corsi (specifici o interdisciplinari) su argomenti mirati propri dell’architettura o altri più pratici ai fini dell’esercizio della professione quali quelli assicurativi, fiscali e previdenziali, favorendo l’inserimento e l’avviamento dei neo laureati nel mondo del lavoro.
La Commissione si riunisce con cadenza mensile ed è aperta a chiunque abbia voglia di fare e del tempo da dedicare all'organizzazione degli incontri.
Durante le riunioni vengono discusse tematiche di interesse comune, proposti e pianificati i vari eventi e vengono divisi i compiti per l’organizzazione degli stessi gli interessati potranno chiedere di partecipare alle sedute lasciando il proprio nominativo alla Segreteria.
Tutti i giovani Architetti sono i benvenuti e sono invitati a partecipare alle riunioni della Commissione.
Commissione Contratti e Compensi
La Commissione Contratti e Compensi è una commissione interna, che, su mandato del Consiglio, si prefigge di:
• eseguire il controllo e la revisione dei compensi dei professionisti sia per i lavori con committenti pubblici sia per quelli con committenti privati;
• svolgere una azione formativa ai giovani professionisti per la redazione dei preventivi di compensi e sull’applicazione delle legislazioni vigenti.
- Autocertificazionedocxscarica
- Diritti di Segreteria Liquidazione Parcella 2018pdfscarica
- Disciplinare incarico e calcolo parcellapdfscarica
- Domanda di Parere di Congruitàdocxscarica
- Domanda di Parere di Liquidazionedocxscarica
- Format di Contratto semplice (Acrobat)pdfscarica
- Format di Contratto semplice (Word)docxscarica
- Indicazioni per richiesta parere Congruità o Liquidazionepdfscarica
- Linee Guida Commissione Parcellepdfscarica
- Slides corso compensipdfscarica
Commissione Urbanistica
La commissione urbanistica ha come obiettivo quello di apportare moderni ed importanti contributi alla pianificazione del territorio della nostra provincia confrontandosi con i casi più interessanti dell’urbanistica contemporanea.
Le sedute della Commissione sono aperte a tutti gli iscritti all'Albo, pertanto quanti interessati alla partecipazione potranno chiedere alla Segreteria dell’Ordine di essere informati circa date e tematiche all’ordine del giorno delle riunioni.
Norme Deontologiche
- Codice Deontologico in vigore dal 30 aprile 2021pdfscarica
Amministrazione Trasparente
L'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia è ente di diritto privato in controllo pubblico iscritto al Registro regionale delle persone giuridiche private, che opera senza fini di lucro nel campo della valorizzazione e qualificazione della professione di architetto tramite attività di formazione, riqualificazione, aggiornamento e orientamento professionale. In questa sezione sono disponibili documenti e dati in ottemperanza alla normativa su pubblicità, trasparenza e prevenzione della corruzione.
Disposizioni Generali
- ALL. 1 Definizionipdfscarica
- ALL. 2 Tabella Riassuntivapdfscarica
- ALL. 3 Requisiti Accreditamento Enti Terzipdfscarica
- ALL. 4 Formazione a distanzapdfscarica
- CNAPPC Linee Guida 2020 1pdfscarica
- CNAPPC linee guida ai procedimenti disciplinari 2021 WEBpdfscarica
- Mappatura del rischiopdfscarica
- Normativa di riferimentopdfscarica
- OIVpdfscarica
- Piano Triennale 2024 2026pdfscarica
- RTPCpdfscarica
- Regolamento consigli di disciplinapdfscarica
- Regolamento trasparenza prevenzione corruzionepdfscarica
Articolazione degli uffici
Segreteria
Amministrazione
Protocollo
Consiglio di disciplina
Formazione
Parcelle
Micaela Tosi
tel. 0382/27287
fax 0382/20979
Pavia – Piazza Dante 3
mail: architettipavia@archiworld.it
PEC: oappc.pavia@archiworldpec.it
Personale
• Incarichi amministrativi di vertice – Dirigenza (non presenti)
• Posizioni organizzative (non presenti)
• Personale non a tempo indeterminato (non presenti)
• Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (non presenti)
• Contrattazione integrativa (non presente)
Consiglio direttivo
Data insediamento 22/06/2021
Non sono previsti gettoni di presenza ma rimborso km come da tariffa ACI.
Curriculum da scaricare:
- cv Alessandro Gigliopdfscarica
- cv Andrea Fumagallipdfscarica
- cv Claudia Varasipdfscarica
- cv Gian Luca Perinottopdfscarica
- cv Ivano Crimellapdfscarica
- cv Liliana Volpipdfscarica
- cv Luca Paganipdfscarica
- cv Paolo Marchesipdfscarica
- cv Remo Dorigatipdfscarica
- cv Riccardo Costapdfscarica
- cv Sara Rognonipdfscarica
Consulenti e collaboratori
Consulente fiscale
Dott.ssa Anna Pacileo
Consulente legale
Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari
Consulente del lavoro
Studio STC s.r.l.
Consulente sito internet
Arch. Franco Saija
Consulenza tecnica per pratiche inerenti pareri ASL
Siro Pasini
Collaborazioni (non presenti)
DECORRENZA
dal 01 gennaio al 31 dicembre con durata annuale
Bandi di concorso
Non presenti
Enti controllati
• Enti di diritto privato controllati (non presenti)
• Enti pubblici vigilati (non presenti)
• Società partecipate (non presenti)
Attività e procedimenti
• Autorizzazione o concessione
• Scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta
• Concorsi e prove selettive per personale e progressioni di carriera
• Accordi stipulati con soggetti privati o altri enti e amministrazioni pubbliche
Provvedimenti
• Regolamento interno Ordine (non pesente)
Gare e contratti
• Regolamento attività negoziale (non presente)
• Regolamento albo fornitori (non presente)
• Elenco fornitori dell’albo (non presente)
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
• Nominativi ed importi (non presenti)
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
• Patrimonio immobiliare (non presente)
- Canoni di locazione o affittopdfscarica