17.06.2017 Eventi - old No Comments

OFFICINA Vigevano – L’arte di curare la città – 24 giugno 2017 ore 16.00

OFFICINA Vigevano
L’arte di curare la città
24 giugno 2017 ore 16.00
Castello Sforzesco – Seconda Scuderia – Vigevano

Gli architetti dell’associazione Officina di Vigevano il 24 giugno presenteranno i progetti già avviati o di prossima realizzazione dedicati all’urbanistica e all’architettura.

Raquel Lopez illustrerà il progetto di costituzione di orti sociali in collaborazione con la Diocesi di Vigevano e Confagricoltura al fine di creare spazi non solo utili ma belli, fruibili dalla cittadinanza ma soprattutto da ragazzi affetti da disabilità dell’associazione Anffas e dagli alunni delle scuole che non hanno all’interno dell’edificio scolastico spazio per realizzare un orto didattico. Questa collaborazione virtuosa tra associazioni e istituti scolastici è finalizzata a restituire alla città spazi ora non fruiti.

Andrea Rubini e il prof. Roberto Dulio del Politecnico di Milano, presenteranno un percorso nell’architettura del Novecento: si tratta di realizzare percorsi di visita guidata che avranno inizio nei mesi di ottobre e novembre 2017 nella città di Vigevano, alla scoperta di edifici di pregio del secolo scorso, opera di architetti di rilievo internazionale. Il progetto darà luogo ad una sito internet, ad una app e ad una guida cartacea.

Davide Buscaglia presenterà un confronto tra le scelte urbanistiche attuate a Vigevano negli ultimi decenni e le scelte di altre città italiane ed europee che possono essere prese ad esempio come modelli positivi e forieri anche di sviluppo economico e turistico”