21.03.2017 Comunicazioni - old No Comments

Legge regionale 7/2017

Prot. 392

Egr. Colleghi,

dopo la legge regionale sul recupero dei sottotetti esistenti, è stata approvata la legge regionale 7/17 sul “recupero dei vani e dei locali seminterrati esistenti.
Tale normativa pubblicata sul BURL n. 11 del 13.3.2017, che qui si allega, è orientata a facilitare la ristrutturazione ed il recupero di ciò che già esiste.

La legge, che demanda ai comuni la possibilità di regolare tale applicazione entro il termine di 120 giorni, mira principalmente ad incentivare il contenimento del consumo di suolo ed a favorire l’installazione degli impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera.

Sicuramente tale strumento è un passo, anche se piccolo, verso la rigenerazione urbana e verso una maggior possibilità lavorativa per la filiera edilizia ma è importante utilizzarlo con criterio e prudenza; infatti i tecnici non dovranno ignorare le normative igienico sanitario e strutturali compreso le problematiche legate alla falda acquifera, al sottosuolo e al gas radon .

Non mancheranno occasioni di confronto sull’interpretazione di questa normativa che già in prima battuta, pare, porre dei contrasti con il Testo Unico (vedi il rilascio del certificato di abitabilità).

Sarà nostro impegno informarvi in merito.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Arch. Aldo Lorini

CHIUDI
CHIUDI