Istruttoria Antitrust
Prot. 978
Agli iscritti
Recentemente l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con provvedimento n. 24920, pubblicato sul Bollettino dell’Autorità del 9 giugno 2014, ha aperto un’istruttoria nei confronti degli Ordini degli Architetti di Roma, Firenze e Torino per verificare l’esistenza di possibili intese, restrittive della concorrenza, che sarebbero state messe in atto con la pubblicazione, sul sito istituzionale, di strumenti informatici e modelli per calcolare gli emolumenti.
A fronte di quanto sopra, il CNAPPC, pur avendo invitato tutti gli Ordini, a titolo cautelativo, a non rendere accessibile ogni servizio on line per il calcolo della parcella, secondo la Tariffa Professionale ex L. 143/1949, ha inoltrato formale contestazione al Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Nel sostenere pienamente quanto esposto dal nostro Consiglio Nazionale e nel ritenere che queste “energie” che l’autorità di vigilanza, con molta solerzia, applica nei confronti delle nostre categorie professionali, debba essere rivolta, specificatamente, ad altri settori che, visti i recenti eventi, sicuramente porterebbe una reale “protezione” ai consumatori ed all’intero paese, si allega la relativa nota inoltrata dal CNAPPC.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Arch. Aldo Lorini