20.10.2016 corso - old No Comments

Evento formativo: WORKSHOP: IL MERCATO IMMOBILIARE – 4 novembre 2016

Agli iscritti

Prot. 1576

Evento formativo

 

WORKSHOP
IL MERCATO IMMOBILIARE

Nuova disciplina per l’efficienza energetica degli edifici residenziali
che si terrà il venerdì 4 novembre 2016 dalle ore 9.30 alle 13.00
presso Sala di Santa Maria Gualtieri – Piazza della Vittoria – Pavia
Organizzato da Filedil
con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pavia,

L’evento è gratuito e prevede per gli iscritti all’Ordine il riconoscimento di 3 CFP.
I crediti saranno riconosciuti a coloro che avranno apposto la propria firma di presenza all’entrata ed all’uscita del seminario, ed avranno seguito l’evento per intero (100%), secondo quanto dettato dalle “Linee Guida” aggiornate al 2015.

INFORMAZIONI:
Ente organizzatore: Filedil s.r.l. (www.filedil.it)
Durante la Tavola Rotonda sarà approfondito il tema dell’efficienza energetica degli edifici residenziali, con particolare attenzione alle più recenti disposizioni di legge di Regione Lombardia. Si parlerà di risparmio energetico, isolamento termico e acustico, termo-impianti di ultima generazione e degli aspetti fiscali e tributari relativi alla nuova disciplina che dal 1 gennaio 2016 regola la “nuova costruzione”.

PROGRAMMA E RELATORI:

  • h 9.30 Apertura e saluti
    – Maurizio Grandini, Presidente Filedil s.r.l.
    – Angelo Gualandi, Assessore all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Edilizia Privata del Comune di Pavia
    – Alberto Righini, Presidente ANCE Pavia
  • h 10.00 Rigenerazione urbanistica ed energetica del patrimonio edilizio esistente
    – Federico Oliva, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano
  • h 10.20 Nuovi modelli residenziali tra sostenibilità ambientale e sociale
    – Alessandro Greco, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia
  • h 10.40 La certificazione energetica nella contrattazione immobiliare
    – Marco Marchetti, Notaio in Pavia
  • h 11.00 Edifici ad energia quasi zero: approcci progettuali per ottenere un N.Z.E.B. (Nearly Zero Energy Building)
    – Roberta Gabotto, Ingegnere, Partner Studio Associato S.I.D.I. – Servizi Integrati di Ingegneria
  • h 11.20 Coffee Break
  • h 11.45 TAVOLA ROTONDA:
    – Mercato immobiliare: valutazioni delle disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici a seguito del D.G.R. 3868 del 17 luglio 2015. L’evoluzione della contrattazione immobiliare alla luce dei nuovi approcci alla progettazione e riqualificazione degli edifici. Moderatore: Laura Bettini, Giornalista, Radio 24
  • h 13.00 Conclusioni

L’EVENTO SI SVOLGERA’ SOLO IN AULA FISICA presso la sede indicata. Non è prevista quindi la trasmissione online.

I posti riservati agli iscritti dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Pavia sono 30.
Le iscrizioni si chiuderanno in data 2 novembre 2016 ore 24.00.

L’iscrizione all’evento in aula fisica avverrà esclusivamente attraverso il sito iM@teria (https://imateria.awn.it)
Per trovare l’evento su iM@teria: entrare nella propria area riservata – in alto a sinistra selezionare “Architetti Pavia” nella tendina “Ordine Provinciale” – individuare l’evento in elenco, selezionare e iscriversi.

Cliccando “Dettagli del corso” si apre la pagina per l’iscrizione. Su questa pagina, sulla sinistra, sotto “Modalità di iscrizione”, vengono segnalati i posti ancora disponibili. Nel caso questi fossero già esauriti, viene indicato il numero di iscritti già in lista d’attesa. Iscrivendosi comunque, il sito comunica l’avvenuta regolare registrazione ma vi segnala che il vostro nome sarà inserito nella lista d’attesa. Sta all’iscritto ricontrollare periodicamente eventuali variazioni.

A registrazione avvenuta è possibile stampare il foglio di check-in che serve esclusivamente per attestarne la regolarità. Va mostrato il giorno dell’evento solo nel caso, per eventuali disguidi, il proprio nome non comparisse nell’elenco firme.

ATTENZIONE: Per ovvi motivi organizzativi e di buona riuscita dell’evento, l’iscritto in lista d’attesa che si dovesse presentare all’evento pur non avendone diritto e riuscisse a partecipare e ad apporre la propria firma di partecipazione a piè di lista, non si vedrebbe comunque riconosciuti i crediti relativi.
Come ampiamente anticipato con specifiche mail informative (tutt’ora pubblicate sul sito) dal 2015 la gestione degli eventi formativi, e la conseguente registrazione dei crediti, avverrà attraverso la piattaforma iM@teria del C.N.A.P.P.C. Abbiamo già invitato tutti gli iscritti ad iscriversi alla piattaforma seguendo le istruzioni a suo tempo inviate e che si trovano comunque sul nostro sito.

Si pregano gli iscritti di segnalare all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it qualsiasi difficoltà riscontrata nell’utilizzo della piattaforma. Su segnalazione del Segretario, per motivi di organizzazione interna, la segreteria dell’Ordine non può rispondere a quesiti telefonici sulla formazione.

Nel caso l’iscritto dovesse, per inaspettati motivi, non poter partecipare all’evento, dovrà provvedere alla propria cancellazione sul sito iM@teria. A iscrizioni chiuse (2 novembre 2016) l’evento non sarà più visibile su iM@teria e quindi 24ore prima non sarà più possibile cancellarsi se non tramite una mail all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it

ATTENZIONE: l’iscritto che collezionerà tre assenze ingiustificate dopo essersi iscritto ad un qualsiasi evento formativo organizzato da quest’Ordine, togliendo quindi posto ai colleghi interessati, potrà essere sottoposto a provvedimento disciplinare.

La Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia

CHIUDI
CHIUDI