13.10.2017 corso - old No Comments

Evento Formativo: LEGNO E ARCHITETTURA: ASPETTI TECNICI, PROGETTUALI E REALIZZATIVI- 20 Ottobre 2017

Agli iscritti
Prot. 1190
Evento formativo

ATTENZIONE:
Evento esclusivamente in aula fisica: iscrizione su iM@teria

LEGNO E ARCHITETTURA: ASPETTI TECNICI, PROGETTUALI E REALIZZATIVI

che si terrà martedì 20 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
presso la sede dell’Ordine, in Piazza Dante n. 3 a Pavia

L’evento è gratuito e prevede, per gli iscritti all’Ordine, il riconoscimento di 4 crediti formativi (non deontologici)
I crediti saranno riconosciuti a coloro che avranno seguito l’evento per intero (100%), secondo quanto dettato dalle “Linee Guida” aggiornate al 2017; apponendo la propria firma di presenza all’entrata ed all’uscita del seminario.
Per motivi organizzativi, l’evento è riservato esclusivamente ai soli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia. La sala ospita n° 60 iscritti, limite massimo dei partecipanti al corso

I relatori saranno:

Ing. Albino Angeli
Arch. Vincenzo Spreafico

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una conoscenza base in merito agli edifici in legno ed alle relative peculiarità. L’obiettivo è che, dopo tale evento, i partecipanti possano affrontare un progetto architettonico o una DL di un edificio in legno avendo nelle proprie mani una conoscenza minima ad evitare le principali potenziali problematiche di queste tipologie costruttive

PROGRAMMA:

09.00 – 09.15 Registrazione partecipanti

09.15 – 10.30 Materiale legno, introduzione alle tipologie di edifici in legno e relative tipologie, principi di statica, concetti base di fisica tecnica, analisi dei punti critici e dei dettagli costruttivi di edifici in legno
10.30 – 11.00 L’utilizzo del BIM nella progettazione di edifici di legno e come XLAM Dolomiti ha implementato questo.
Relatore: Ing. Albino Angeli

11.00 – 11.15 Coffè Break

11.15 – 12.15 Esempi pratici di cantieri con tecnologia XLAM e Telaio: analisi problematiche riscontrate e relative soluzioni, studio dei dettagli costruttivi previsti e realizzati in cantiere sia per edifici al grezzo avanzato che chiavi in mano.
Relatore: Ing. Albino Angeli
12.15 – 13.15 Progettazione architettonica e direzione lavori in edifici di legno: testimonianza di un architetto che da più di 15 anni propone ai suoi clienti, progetta e realizza edifici utilizzando il legno.
Relatore: Arch. Vincenzo Spreafico

13.15 – 13.30 Dibattito

Le iscrizioni si chiuderanno in data 18 OTTOBRE 2017 alle ore 24.00.
L’iscrizione all’evento in aula fisica avverrà esclusivamente attraverso il sito iM@teria (https://imateria.awn.it)
Per trovare l’evento su iM@teria: entrare nella propria area riservata – in alto a sinistra selezionare “Architetti Pavia” nella tendina “Ordine Provinciale” – individuare l’evento in elenco, selezionare e iscriversi. Cliccando “Dettagli del corso” si apre la pagina per l’iscrizione. Su questa pagina, sulla sinistra, sotto “Modalità di iscrizione”, vengono segnalati i posti ancora disponibili. Nel caso questi fossero già esauriti, viene indicato il numero di iscritti già in lista d’attesa. Iscrivendosi comunque, il sito comunica l’avvenuta regolare registrazione ma vi segnala che il vostro nome sarà inserito nella lista d’attesa. In caso di cancellazioni, il primo nome in lista d’attesa verrà inserito nella lista dei partecipanti e l’iscritto verrà automaticamente avvisato tramite mail all’indirizzo da lui indicato.
Sta comunque all’iscritto ricontrollare periodicamente eventuali variazioni.

A registrazione avvenuta è possibile stampare il foglio di check-in che serve esclusivamente per attestarne la regolarità. Va mostrato il giorno dell’evento solo nel caso, per eventuali disguidi, il proprio nome non comparisse nell’elenco firme.
ATTENZIONE: Per ovvi motivi organizzativi e di buona riuscita dell’evento, l’iscritto in lista d’attesa che si dovesse presentare all’evento pur non avendone diritto e riuscisse a partecipare e ad apporre la propria firma di partecipazione a piè di lista, non si vedrebbe comunque riconosciuti i crediti relativi.
Come ampiamente anticipato con specifiche mail informative (tutt’ora pubblicate sul sito) dal 2015 la gestione degli eventi formativi, e la conseguente registrazione dei crediti, avverrà attraverso la piattaforma iM@teria del C.N.A.P.P.C. Abbiamo già invitato tutti gli iscritti ad iscriversi alla piattaforma seguendo le istruzioni a suo tempo inviate e che si trovano comunque sul nostro sito.
Si pregano gli iscritti di segnalare all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it qualsiasi difficoltà riscontrata nell’utilizzo della piattaforma. Su segnalazione del Segretario, per motivi di organizzazione interna, la segreteria dell’Ordine non può rispondere a quesiti telefonici sulla formazione.
Nel caso l’iscritto dovesse, per inaspettati motivi, non poter partecipare all’evento, dovrà provvedere alla propria cancellazione sul sito iM@teria. A iscrizioni chiuse (18 OTTOBRE 2017) l’evento non sarà più visibile su iM@teria e quindi 24ore prima non sarà più possibile cancellarsi se non tramite una mail all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it

ATTENZIONE: l’iscritto che collezionerà tre assenze ingiustificate dopo essersi iscritto ad un qualsiasi evento formativo organizzato da quest’Ordine, togliendo quindi posto ai colleghi interessati, potrà essere sottoposto a provvedimento disciplinare.

La Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia