15.03.2017 corso - old No Comments

Evento formativo: LE APPLICAZIONI DEI DRONI IN ARCHITETTURA – 30 marzo 2017

Agli iscritti
Prot. 357

Evento formativo

Seminario
“Le applicazioni dei Droni In Architettura”

che si terrà giovedì 30 MARZO 2017 dalle ore 17.00 alle 20.00
presso la sede dell’Ordine, in Piazza Dante n. 3 a Pavia
organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia

L’evento è gratuito e prevede il riconoscimento di n. 3 crediti formativi professionali.
I crediti saranno riconosciuti a coloro che avranno apposto la propria firma di presenza all’entrata ed all’uscita del seminario, ed avranno seguito l’evento per intero (100%), secondo quanto dettato dalle “Linee Guida” del 2017.

Referente: Arch Massimo Giuliani

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’Ordine degli Architetti sulla scia del ciclo di seminari denominato Passeggiate Urbanistiche che hanno analizzato la città attuale, individuando criticità e potenzialità con lo scopo di innescare il dibattito disciplinare tra gli iscritti ma anche di stimolare i decisori ad adottare politiche in grado di indirizzare la città verso la riqualificazione; e successivamente col ciclo che ripercorreva la storia della pianificazione a Pavia dagli anni ’60 ad oggi chiamando i protagonisti di allora a discutere della città, del suo sviluppo e degli esiti dei vari processi di pianificazione; ora guarda al futuro, per discutere e proporre nuove tecnologie che possano essere di supporto, aprendo e favorendo nuovi livelli di comunicazione e professionalità al passo coi tempi. In un epoca in cui la tecnologia evolve sempre più rapidamente anche gli Architetti dovrebbero/potrebbero lavorare al passo con le nuove strumentazioni.

PROGRAMMA:

Introduzione: Arch. Aldo Lorini – Presidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Pavia

ore 17.00: Inizio Conferenza
1. Droni tra immaginario collettivo e realtà: Il ruolo di Enac e la relativa regolamentazione
2. Illustrazione e descrizione delle tipologie di “droni”: subacquei, natanti, rotolanti, terrestri e volanti.
3. Approfondimento in materia di droni volanti: APR multirotori, ala fissa, velature gonfiate
4. Regolamenti relativi al volo nei vari paesi ed il ruolo di Easa
5. Illustrazione del regolamento Enac: principi regolamentari e responsabilità soggettive e classificazione degli aeromobili secondo il regolamento vigente
6. Funzioni, limiti e applicazioni di un APR
7. Panoramica sui possibili usi professionali nei settori tecnici e sulle potenziali applicazioni nelle discipline architettoniche ed urbanistiche.
8. Conclusioni, eventuali domande dal pubblico e dibattito.
Ore 20.00 Chiusura Lavori

ISCRIZIONI:

L’EVENTO SI SVOLGERA’ SOLO IN AULA FISICA presso la sede indicata. Non è prevista quindi la trasmissione online.
L’evento prevede, per gli architetti iscritti all’Ordine, un limite massimo di 60 partecipanti.
Le iscrizioni si chiuderanno in data 28 Marzo 2017 ore 24.00.
L’iscrizione all’evento in aula fisica avverrà esclusivamente attraverso il sito iM@teria (https://imateria.awn.it)
Per trovare l’evento su iM@teria: entrare nella propria area riservata – in alto a sinistra selezionare “Architetti Pavia” nella tendina “Ordine Provinciale” – individuare l’evento in elenco, selezionare e iscriversi.

Cliccando “Dettagli del corso” si apre la pagina per l’iscrizione. Su questa pagina, sulla sinistra, sotto “Modalità di iscrizione”, vengono segnalati i posti ancora disponibili. Nel caso questi fossero già esauriti, viene indicato il numero di iscritti già in lista d’attesa. Iscrivendosi comunque, il sito comunica l’avvenuta regolare registrazione ma vi segnala che il vostro nome sarà inserito nella lista d’attesa. Sta all’iscritto ricontrollare periodicamente eventuali variazioni.

A registrazione avvenuta è possibile stampare il foglio di check-in che serve esclusivamente per attestarne la regolarità. Va mostrato il giorno dell’evento solo nel caso, per eventuali disguidi, il proprio nome non comparisse nell’elenco firme.

ATTENZIONE: Per ovvi motivi organizzativi e di buona riuscita dell’evento, l’iscritto in lista d’attesa che si dovesse presentare all’evento pur non avendone diritto e riuscisse a partecipare e ad apporre la propria firma di partecipazione a piè di lista, non si vedrebbe comunque riconosciuti i crediti relativi.
Come ampiamente anticipato con specifiche mail informative (tutt’ora pubblicate sul sito) dal 2015 la gestione degli eventi formativi, e la conseguente registrazione dei crediti, avverrà attraverso la piattaforma iM@teria del C.N.A.P.P.C. Abbiamo già invitato tutti gli iscritti ad iscriversi alla piattaforma seguendo le istruzioni a suo tempo inviate e che si trovano comunque sul nostro sito.
Si pregano gli iscritti di segnalare all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it qualsiasi difficoltà riscontrata nell’utilizzo della piattaforma. Su segnalazione del Segretario, per motivi di organizzazione interna, la segreteria dell’Ordine non può rispondere a quesiti telefonici sulla formazione.
Nel caso l’iscritto dovesse, per inaspettati motivi, non poter partecipare all’evento, dovrà provvedere alla propria cancellazione sul sito iM@teria. A iscrizioni chiuse (28 Marzo 2017) l’evento non sarà più visibile su iM@teria e quindi 24 ore prima non sarà più possibile cancellarsi se non tramite una mail all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it

ATTENZIONE: l’iscritto che collezionerà tre assenze ingiustificate dopo essersi iscritto ad un qualsiasi evento formativo organizzato da quest’Ordine, togliendo quindi posto ai colleghi interessati, potrà essere sottoposto a provvedimento disciplinare.

La Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia

CHIUDI
CHIUDI