01.06.2016 corso - old No Comments

presso
la SEDE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. in P.zza Dante, 3 – PAVIA
organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia

L’evento è gratuito e prevede il riconoscimento di n. 4 crediti formativi professionali.
E’ possibile partecipare sia in aula fisica sia in aula virtuale, secondo le sottostanti modalità d’iscrizione.
Per motivi organizzativi, in questa fase, gli eventi dell’Ordine di Pavia sono riservati ai propri iscritti. Non verranno quindi accettate iscrizioni da parte di iscritti presso altri Ordini Architetti P.P.C.
I crediti saranno riconosciuti a coloro che, in aula fisica, avranno apposto la propria firma di presenza all’entrata ed all’uscita, ed avranno seguito, sia in aula fisica sia tramite webinar, l’evento per intero (100%), secondo quanto dettato dalle “Linee Guida” aggiornate al 2015. Per quanto riguarda la trasmissione online, la presenza sarà attestata dal tempo di collegamento indicato sul report che verrà inviato alla Segreteria dai gestori del webinar.
I relatori del corso saranno:
Avv. Prof. Giuseppe Franco Ferrari Ordinario Università Bocconi di Milano
Avv. Francesco Ferraro del Foro di Pavia
Avv. Francesco Giambelluca del Foro di Pavia

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Presentazione introduttiva del nuovo codice:

• Impianto generale e struttura del codice;
  • Principali differenze rispetto al precedente codice;

Competenze professionali e profili di interesse per l’architetto nel nuovo codice

• Livelli di progettazione;
  • Figura e competenze del RUP;
  • Appalti sotto soglia e realizzazione delle opere di urbanizzazione;
  • Appalti nel settore dei beni culturali;

Procedure di affidamento dei contratti pubblici:

• Procedure tradizionali: aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo;
  • Soglie di applicazione delle diverse procedure;
  • Nuove procedure: procedura competitiva con negoziazione, partenariato per l’innovazione e la fase di consultazione preliminare del mercato;

Innovazioni introdotte nei seguenti ambiti:

• Bandi e avvisi;
  • Criteri di selezione dei partecipanti alle procedure di affidamento;
  • Criteri di valutazione delle offerte e di aggiudicazione;
  • Fase esecutiva del contratto – redazione dei SAL;
  • Fase precontenziosa:
    – PARERI DELL’ANAC
    – ACCORDO BONARIO
    – COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO

Coordinamento con la disciplina vigente e regime transitorio

Domande, approfondimenti.

EVENTO IN AULA FISICA presso la sede dell’Ordine
L’evento prevede un limite di 60 partecipanti in aula fisica. Le iscrizioni si chiuderanno in data 18 GIUGNO 2016.

L’iscrizione all’evento in aula fisca avverrà esclusivamente attraverso il sito iM@teria (https://imateria.awn.it).
Per trovare l’evento su iM@teria: entrare nella propria area riservata – in alto a sinistra c’è una lente con “Ricerca” – selezionare “Architetti Pavia” nella tendina “Organizzatore” – cliccare “trova” – esce l’elenco degli eventi del nostro Ordine – selezionare e iscriversi.
Cliccando “Dettagli del corso” si apre la pagina per l’iscrizione. Su questa pagina, sulla sinistra, sotto “Modalità di iscrizione”, vengono segnalati i posti ancora disponibili. Nel caso questi fossero già esauriti, viene indicato il numero di iscritti già in lista d’attesa. Iscrivendosi comunque, il sito comunica l’avvenuta regolare registrazione ma vi segnala che il vostro nome sarà inserito nella lista d’attesa. Sta all’iscritto ricontrollare periodicamente eventuali variazioni.
Come ampiamente anticipato con specifiche mail informative (tutt’ora pubblicate sul sito) dal 2015 la gestione degli eventi formativi, e la conseguente registrazione dei crediti, avverrà attraverso la piattaforma iM@teria del C.N.A.P.P.C. Abbiamo già invitato tutti gli iscritti ad iscriversi alla piattaforma seguendo le istruzioni a suo tempo inviate e che si trovano comunque sul nostro sito.
Si pregano gli iscritti di segnalare all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it qualsiasi difficoltà riscontrata nell’utilizzo della piattaforma. Su segnalazione del Segretario, per motivi di organizzazione interna, la segreteria dell’Ordine non può rispondere a quesiti sulla formazione.
Nel caso l’iscritto dovesse, per inaspettati motivi, non poter partecipare all’evento, dovrà provvedere alla propria cancellazione sul sito iM@teria.

ATTENZIONE: l’iscritto che collezionerà tre assenze ingiustificate dopo essersi iscritto ad un qualsiasi evento formativo organizzato da quest’Ordine, togliendo quindi posto ai colleghi interessati, potrà essere sottoposto a provvedimento disciplinare.

EVENTO IN AULA VIRTUALE (software GoToWebinar)
l’evento utilizzerà il software GoToWebinar, direttamente gestito da Consulta Lombarda.

Chi fosse interessato a seguire l’evento in aula virtuale, NON DOVRA’ ISCRIVERSI SU IM@TERIA ma SOLO ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK:

IMPORTANTE: PER L’ISCRIZIONE ON LINE DELL’AULA VIRTUALE UTILIZZARE UN INDIRIZZO MAIL UNIVOCO PER OGNI UTENTE; il sistema identifica il partecipante a partire dall’indirizzo email. Se due Colleghi utilizzano lo stesso indirizzo email potrebbero esserci problemi di “registrazione”, pertanto se si inoltrano più registrazioni con il medesimo indirizzo quelle successive alla prima NON verranno considerate.
Una volta iscritti al webinar, i partecipanti riceveranno all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, un’email di conferma con link per collegarsi (il giorno e all’ora dell’evento).

La Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia