Conversazioni Pavesi 2014 >CINI BOERI> martedì 11 marzo 2014, ore 17.30 Collegio Nuovo, Pavia
Conversazioni Pavesi 2014
CINI BOERI
dialoga con
Angelo Bugatti
martedì 11 marzo 2014, ore 17.30
Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei
Via Abbiategrasso 404, Pavia
Tutte le Conversazioni sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Dopo i successi del 2013, con Tomaso Kemeny, Edoardo Boncinelli, Andrea Zorzi e Salvatore Natoli, tornano a gran richiesta le Conversazioni pavesi, organizzate dall’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi: una serie di appuntamenti durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza, dell’arte (declinata nelle sue molteplici forme) e dello sport intrattengono il pubblico con una “conversazione” appassionante e partecipata.
Ben lontane dalle lezioni frontali e dalle interviste, le Conversazioni pavesi si propongono piuttosto come dei confronti informali intorno a un tema prestabilito e di volta in volta differente. Sollecitato da un primo interlocutore e dal pubblico, ciascun ospite seleziona alcuni tra i molteplici spunti di argomentazione che la propria arte offre, stimolando così pensieri e riflessioni.
Nel 2013 abbiamo “rodato” le Conversazioni pavesi con quattro appuntamenti d’eccezione – dichiara il Vicesindaco, Assessore alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale Matteo Mognaschi – ora ci aspettano molti, altri innumerevoli incontri con personaggi di caratura internazionale.
E di internazionale – rileva la Rettrice del Collegio Nuovo, Paola Bernardi – ha molto l’architetto milanese Cini Boeri, impegnata ancora di recente a Tel Aviv per realizzare uno dei suoi progetti di abitazione.
Figura storica del design italiano, Compasso d’Oro alla Carriera e Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (nel 2011), Cini Boeri, allieva, tra gli altri, di Ernesto Nathan Rogers,ha mosso i primi passi sotto la guida di Gio Ponti e Marco Zanuso. Famosa, tra i molti progetti, anche per il suo dissacrante e innovativo “Serpentone”, divano continuo in poliuretano da vendere a metro, il suo bicchiere Cibi, disegnato per Arnolfo di Cambio nel 1973, comparve persino tra le mani di Harrison Ford nel 1981 sul set di «Blade Runner».
Maestra di un design che interpreta la tradizione di eccellenza italiana sapendo sempre conquistare lo sguardo dei contemporanei, l’architetto Cini Boeri sarà ospite martedì 11 marzo (ore 17.30) al Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia, per dialogare con Angelo Bugatti, Advisory Professor presso la Tongji University di Shanghai, in una Conversazione dal titolo: Progettare è una gioia, una passione. Ma anche un impegno, una grande responsabilità.
Chiara Argenteri
Ufficio stampa/Press office
Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi
tel. 0382.399424 338.1071862
E-mail: chiara.argenteri@comune.pv.it