Contributo al rinnovamento dei primi 26 articoli delle Legge Regionale n.12 del 2005.
Gentili colleghi
in seguito a sollecitazioni da parte della regione Lombardia, in ordine ad un riordino dei primi 26 articoli della legge 12/05, con la presente si trasmettono i documenti che la Consulta Lombarda degli Architetti ha inviato in data 30 settembre us. all’arch. Gian Angelo Bravo, Direttore Vicario Direzione Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo U.O. Programmazione Territoriale e Urbanistica della Regione Lombardia, quale fattivo contributo al rinnovamento di tale legge.
I documenti comprendono una scheda regionale di sintesi che riordina gli elementi di criticità condivisi in sede di Commissione Urbanistica e Territorio nell’arco di questo anno, attraverso le diverse riunioni e i vari contributi scritti prevenuti dagli Ordini territoriali.
Nella lettera di accompagnamento si è evidenziato che la compilazione della scheda costituisce un sommario delle sole criticità specifiche e urgenti, evidenziate dagli Ordini territoriali lombardi, che Consulta ha raccolto, analizzato e sintetizzato e che si sta sviluppando un ulteriore e più approfondito ragionamento sul governo del territorio in Lombardia, partendo dal testo legislativo vigente e dalle esperienze di pianificazione verificate nelle varie Province e nei diversi Comuni lombardi.
Si evidenzia, con piacere, che tale apporto è stato realizzato con un grande contributo dalla nostra Commissione Urbanistica che, ancora una volta, ha voluto dare un segnale di collaborazione costruttiva non solo alla categoria ma anche alle istituzioni preposte.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Arch. Aldo Lorini