29.05.2013 Comunicazioni - old No Comments

Comunicazione avvenuto aggiornamento corso sicurezza

prot. 678

Agli ISCRITTI

In riferimento alla nostra precedente, relativa alla scadenza del 15 maggio 2013 per l’aggiornamento normativo per i coordinatori della sicurezza, si evidenzia nuovamente l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento di 40 ore per poter continuare a svolgere l’attività di coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione.
Tale aggiornamento, come previsto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/2008 e s.m.i.), deve essere attuato con cadenza quinquennale, pertanto chi non ha frequentato il corso di aggiornamento entro la data di cui sopra, pur mantenendone il requisito derivato dalla regolare frequenza ai corsi, non potrà più esercitare e ricoprire l’incarico di coordinatore per la sicurezza fino a quando non avrà espletato gli aggiornamenti previsti o completato il monte ore mancante.
Si richiede pertanto a tutti gli iscritti di comunicare alla segreteria dell’Ordine il proprio avvenuto aggiornamento con allegato attestato di frequenza.
L’esercizio di tale attività senza aggiornamento riconduce all’esercizio abusivo della professione con conseguenze non solo deontologiche ma anche civili e penali.
Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti in merito e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Segretario
Arch. Paolo Marchesi