14.07.2013 Comunicazioni - old No Comments

Comunicato Delegato Inarcassa


COME ACCEDERE AD INFORMAZIONI PERSONALI INARCASSA

Novità
inarCASSAriceve
A partire da lunedì 8 luglio 2013 è stato attivato sul sito www.inarcassa.it un nuovo servizio per accedere ad informazioni relative alla situazione contributiva degli iscritti. Si chiama inarCASSAriceve. Per risolvere presto e bene le situazioni previdenziali complesse degli associati di tutta Italia, è possibile fissare un appuntamento tramite una richiesta on-line cliccando, sul sito Inarcassa, il link inarCASSAriceve. Entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta, l’associato verrà contattato da operatori specializzati del call center per una verifica dei quesiti ed una conferma dell’incontro che avverrà presso la sede di Roma in Via Salaria 229. Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.
Gli appuntamenti saranno fissati a partire da giovedì 18 luglio 2013.
La novità potrebbe sembrare banale ma in precedenza, nel caso un iscritto avesse voluto recarsi di persona presso gli uffici Inarcassa per essere ricevuto riguardo sue particolari situazioni contributive, non c’era la certezza di essere ricevuti per tempo (situazione disagevole per chi non è di Roma). Ora, a seguito delle molte richieste ricevute dai delegati, si è arrivati a questa soluzione.

Altre possibilità già in essere
InarCASSArisponde

Sul sito Inarcassa, cliccando il link inarCASSArisponde, si possono richiedere on-line informazioni o chiarimenti sulla propria posizione previdenziale e sui servizi assistenziali, istruzioni operative su come avviare un procedimento e portarlo avanti, o semplicemente, inviare segnalazioni o lamentele. Un operatore specializzato richiamerà, entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta, salvo criticità dovute a picchi di traffico intenso a ridosso delle scadenze dei pagamenti e della presentazione della dichiarazione.

Call Center InarCASSA
Telefonando al numero 06.85274330 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.00, si possono ottenere informazioni o chiarimenti previdenziali e assistenziali, anche sulle singole pratiche. Considerato il grande flusso di traffico continuo e costante e conseguentemente i lunghi tempi di attesa, è il metodo più sconsigliato tra quelli qui in elenco.

InarCASSA Online
Entrando, con personale username e password, nella pagina specifica di ogni iscritto, è possibile modificare ed aggiornare i propri dati personali, verificare la propria posizione contributiva aggiornata, controllare i MAV già emessi ed ancora da pagare con le relative scadenze, simulare il proprio futuro trattamento pensionistico, richiedere certificati di versamento o di regolarità contributiva, ricercare possibili agevolazioni di pagamento, richiedere InarCASSA Card, preventivo per polizza RC professionale e finanziamenti personalizzati, regolarizzare la propria posizione previdenziale attraverso l’accertamento con adesione o il ravvedimento operoso.

Contattare il delegato InarCASSA degli Architetti della Provincia di Pavia

Se si ritiene è possibile chiedere informazioni al proprio delegato, il sottoscritto Arch. Paolo Marchesi al n. 335.5475667 oppure all’indirizzo mail pa.marchesi@archiworld.it. Nel caso la domanda non dovesse riguardare informazioni generiche ma specifiche sulla propria situazione è necessaria specifica delega compilando e firmando il modulo ad hoc che vi fornirò via mail su richiesta, unitamente ad una copia di un documento d’identità.
In realtà il delegato avrebbe esclusivamente il compito di partecipare attivamente alle riunioni del Comitato Nazionale Delegati e le molteplici opportunità di contattare Inarcassa sono studiate in conseguenza alle segnalazioni di alcuni delegati che lamentano il “disturbo” da parte dei propri iscritti. Io rimango a completa diposizione per qualsiasi chiarimento ed aiuto (nel limite delle mie possibilità e capacità) indipendentemente dai compiti formali che la carica mi attribuisce.

Arch. Paolo Marchesi
Delegato InarCASSA
degli Architetti della Provincia di Pavia

CHIUDI
CHIUDI