03.06.2014 Comunicazioni - old No Comments

BANDO DI SELEZIONE 3 architetti under 40

FORUM INTER-SESSIONS EUROPAN 12-13

Pavia (IT), 22-27 settembre 2014

Workshop: Pavia, An Adaptable Campus City?

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia bandisce una selezione per la partecipazione al

FORUM INTER-SESSIONS EUROPAN 12-13
“Workshop: Pavia, An Adaptable Campus City?”

organizzato a Pavia da EUROPAN, secondo le modalità che trovate direttamente pubblicate sul sito

1. Il progetto
Il progetto si sviluppa su tre aree di Pavia sul tema LA CITTA’ ADATTABILE, con lo scopo di integrare alla città sistemi a servizio degli studenti secondo un principio di rigenerazione urbana.

2. Il Workshop
Le proposte progettuali coinvolgono le figure degli architetti europei vincitori del concorso EUROPAN 12, in una esperienza intensiva di analisi e progettazione di altissimo livello alla quale si accosta l’esperienza studentesca dell’università e dei  giovani architetti presenti.

L’attività di tipo didattico-progettuale prevede inoltre la presenza di esperti sui temi di : paesaggio, storia locale, architettura e ambiente.

Il seminario si svolge in lingua inglese.

Verranno composti 3-4 gruppi e ognuno di questi lavorerà su un’area, gli stessi saranno composti in forma mista da :
–  oltre 100 i vincitori del concorso EUROPAN 12;
– 6 studenti dell’Università degli Studi di Pavia facoltà di Ingegneria Edile Architettura;
– 3 architetti under 40 iscritti all’Ordine degli Architetti PPC Sezione A;
così da assicurare un interessante scambio culturale e di esperienze.

Il workshop si svolge nelle aule della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura in via Ferrata – zona Cravino Pavia, nei giorni 22/23/24/25 settembre 2014 durante i quali i gruppi dovranno formulare diverse proposte progettuali, recandosi sui luoghi e lavorando presso l’università al fine di produrre idee e  progetti da presentare nel pomeriggio del 25 settembre.
Lunch e coffee break durante il Workshop si svolgeranno presso il Campus Cravino insieme agli altri partecipanti e saranno offerti dall’Ordine APPC.
Il progetti saranno poi pubblicati a cura di Europan, Ordine Architetti PPC della provincia di Pavia e CNAPPC.

E’ stata inoltrata richiesta presso il CNAPPC per l’ottenimento di 15 crediti formativi per quanto attiene la parte Teorica che si svolgerà il primo giorno e per l’ultimo giorno relativo “PRESENTATION OF THE WORKSHOP RESULTS” e 6 crediti per la formulazione del Workshop, per un totale, quindi, di 21.

3. Il Programma
Il programma nel dettaglio:

4. Criteri per la selezione e documentazione richiesta
Il Workshop è aperto a 3 giovani architetti under 40 iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pavia selezionati da una Commissione mediante analisi del Portfolio Progettuale ponendo in particolare rilievo il riferimento ad esperienze relative ai temi della progettazione di aree strategiche per la riqualificazione della città.

La  Commissione, composta da 3 membri componenti dell’Ordine APPC, procederà alla selezione.
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare:

– Domanda di partecipazione indirizzata :

Ordine Architetti PPC – piazza Dante 3- 27100 PAVIA;

in cui si chieda di essere ammessi alla partecipazione del Workshop,

indicando tutti i dati personali e gli allegati indicati di seguito inclusi alla domanda stessa.

– Allegato 1:  Curriculum vitae in italiano o in inglese, in formato europeo da cui risulti una buona conoscenza della lingua inglese;

– Allegato 2:  Portfolio delle esperienze progettuali curriculari in formato A3 e su supporto informatico in formato pdf;

Sulla base della selezione la Commissione stilerà una graduatoria e gli esiti saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ordine.

5. Data di scadenza del bando
il termine ultimo per la presentazione delle domande è previsto per il giorno venerdì 27 giugno 2014.

La documentazione indicata dovrà essere completa, pena la squalifica, e dovrà pervenire perentoriamente entro la data ultima presso la sede dell’ Ordine Architetti PPC – piazza Dante 3- 27100 PAVIA, anche consegnata a mano.

Il Segretario
Arch. Paolo Marchesi