30.08.2016 Comunicazioni - old No Comments

Bando concorso di idee Comune di Cava Manara

A TUTTI GLI ISCRITTI

A seguito della nostra comunicazione del 22 agosto u.s., riportata in seguito, si allega alla presente, per vostra giusta conoscenza, la risposta ricevuta in data odierna dal Comune di Cava Manara.
Riteniamo che la stessa non affronti minimamente le problematiche sollevate e, tantomeno, le risolva.
Anzi, a nostro modo di vedere, si conferma la poca importanza che viene attribuita alla nostra professionalità, riducendo la richiesta, a differenza di quanto ben specificato nel Bando, ad una semplice presentazione di “idee o proposte” su “disegni sommari” (!!!) che portano così a giustificare lo scarso riconoscimento economico. Come se, proprio le idee progettuali, non fossero l’elemento distinguente della nostra professione ed il nostro valore aggiunto.
Alla luce dei tragici fatti di questi giorni, che mettono ancora una volta in cattiva luce il “sistema” degli appalti, basato sul pressapochismo e su una scarsa qualità professionale e progettuale, questo Ordine, non potendo imporsi in altro modo, ribadisce l’invito ai propri iscritti a disertare la partecipazione al bando in oggetto.
Come ben sottolineato dal Comune di Cava Manara, la partecipazione è volontaria; ci auguriamo sia giunto il momento che la nostra categoria dimostri, in modo volontario, che non è diventata completamente carne da macello.
Questo Ordine continuerà a monitorare l’esito di questo procedimento.

Arch. Aldo Lorini

Il segretario