Attivazione Sportello telematico Unificato Comune di Pavia
Prot. 90
Agli iscritti
Il Comune di Pavia, a partire dal 1 gennaio 2016, ha attivato lo Sportello Telematico Unificato. Pertanto attualmente è necessario trasmettere istanze e pratiche edilizie in modalità telematica, utilizzando la piattaforma http://sportellotelematico.comune.pv.it/.
Altre informazioni sono presenti sul sito istituzionale del Comune alla pagina: http://www.comune.pv.it/site/home/il-comune/articolo24579.html
Si ricorda a tutti che questo è l’unico mezzo informatico attraverso il quale presentare le pratiche, che pertanto NON POTRANNO ESSERE SEMPLICEMENTE INVIATE VIA PEC.
Il portale infatti esegue delle verifiche sulla correttezza dell’istanza, sulla presenza degli allegati e sulle firme digitali apposte sui vari documenti.
Solo quando tutti i documenti sono predisposti in maniera corretta, il semaforo presente sulla schermata diventerà verde e sarà possibile inviare, sempre dal portale, la pratica al protocollo.
Per accedere al portale è necessario essere in possesso di un lettore di smart card, e della tessera sanitaria della Regione Lombardia, unitamente al relativo PIN, che può essere chiesto direttamente agli sportelli A.S.L.
All’invio della pratica, si riceverà un mail di conferma dal protocollo che assegnerà alla pratica un numero d’ordine, che non è il numero di protocollo generale ufficiale.
Il numero di Protocollo della pratica potrà essere visionato in un secondo tempo (in genere nei giorni immediatamente successivi all’inoltro) nell’area denominata “Miei procedimenti” presente in quella che è chiamata la Scrivania del cittadino sul portale.
Per tutte le domande relative al portale, nella parte in alto a sinistra in verde, è presente un link alle FAQ (domande frequenti) dove è possibile trovare numerose informazioni sull’utilizzo del portale stesso.
Anche aprendo le sezioni sottostanti (Presentare istanze, Moduli e allegati, Interventi e Ricerca avanzata) si accederà a delle pagine contenenti un riquadro di ricerca molto utile per trovare le informazioni richieste e aiuto all’utente.
Si ricorda inoltre agli iscritti che è attivo anche un servizio email, all’indirizzo: sportellotelematicopavia@ording.pv.it dove sarà possibile comunicare ESCLUSIVAMENTE problematiche riscontrate nell’utilizzo della piattaforma. L’indirizzo NON darà risposte relative a problematiche di tipo informatico o per domande sulle procedure che non fossero chiaramente descritte nel FAQ, per le quali sarà necessario fare riferimento agli uffici del Comune di Pavia, ma serve per ricevere segnalazioni sul portale e/o richieste di chiarimenti sull’utilizzo dello stesso.
Cordiali saluti.
La Segreteria