13.05.2020 Eventi - old No Comments

ANCE PAVIA Corso aggiornamento Coordinatori del 19 e 20 maggio 2020 in modalità webinar

Corso valido anche quale aggiornamento obbligatorio per gli RSPP e gli ASPP (sia Datori di Lavoro che non Datori di Lavoro) ai sensi dell’accordo Stato/Regione del 7 luglio 2016. – In modalità webinar.

L’Ance Pavia Collegio Costruttori Edili ed Affini della Provincia di Pavia, in collaborazione con la Società di Servizi CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE hanno organizzato il Corso di Aggiornamento Coordinatori della sicurezza per il giorno di:

martedì 19 maggio 2020 dalle ore 14,00 alle ore 18,00
e
mercoledì 20 maggio 2020 dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Il tema della informazione e formazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema centrale nella formulazione del Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 “Testo Unico di sicurezza”, tuttavia serve a ben poco disporre di leggi, regolamenti e sanzioni, se non si riesce a convincere il mondo del lavoro e l’opinione pubblica in generale della necessità di cambiare comportamenti e adottare modalità di pensare ed agire in termini di sicurezza, cioè ci deve essere un processo che consenta alle persone di diventare più preparate nello svolgere un’attività lavorativa, non solo perché dispongono di maggiori conoscenze e abilità.
Si ritiene che tra i primi soggetti interessati a dover praticare la corretta informazione e la conseguente formazione, che discende dal proprio fondamentale ruolo, siano proprio i Coordinatori alla sicurezza, i quali non possono esimersi dall’approfondimento continuativo delle tematiche anche di dettaglio che in tali casi costituiscono la sostanza professionale e la competenza tecnico-legislativa imprescindibile in materia di sicurezza.
Tra i compiti del coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione vi è quello di conoscere e valutare il rischio da interferenza in un cantiere, al fine di definire le corrette misure di prevenzione e protezione da attuare.