28.01.2015 In Evidenza No Comments

Attestati di Frequenza e Crediti Formativi

Pavia, 28 gennaio 2015
Prot. N. 164

Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo
Comunicazione

A tutti gli iscritti

Registrazione Crediti ed Attestati 2014

Per gli eventi organizzati dal nostro Ordine, gli attestati di partecipazione, con indicati i relativi crediti, sono scaricabili dal sito dell’Ordine accedendo alla propria pagina con il personale login (alla tendina “Eventi a cui sei registrato e attestati”, cliccare sul nome per ottenere l’attestato). E’ così anche per quelli seguiti su Xclima, sempre se organizzati dal nostro Ordine, da Consulta Lombarda o da altri Ordini lombardi e dal nostro condivisi. In altri casi il certificato va chiesto all’ente organizzatore.
Chiediamo gentilmente ad ogni iscritto di verificare la propria situazione attestati; in caso di mancanze o di errori si prega di inoltrare segnalazione all’indirizzo formazione@ordinearchitettipavia.it.
L’iscritto è obbligato a comunicare al proprio Ordine i crediti acquisiti entro febbraio dell’anno successivo, dimostrando il raggiungimento del numero minimo dettato dalla norma (per il 2014, 10 crediti e per tutto il triennio 2014/2016, 60 crediti, di cui, ogni anno, almeno 4 crediti su temi inerenti la Deontologia ed i Compensi Professionali) con uno specifico modulo inviato a tutti gli iscritti e comunque scaricabile dal sito dell’Ordine, da restituire compilato entro il 28 febbraio 2014, all’indirizzo PEC dell’Ordine.
Recentemente è stato comunicato dal C.N.A.P.P.C. che l’obbligo di raccolta dei 4 crediti obbligatori inerenti la Deontologia ed i Compensi Professionali per il primo anno (2014) non scadrà il 31 dicembre 2014 ma il 30 giugno 2015.
Queste le norme vigenti per tutto l’anno 2014, perché vigenti per tutto il primo anno le “Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”, prima versione.
Dal 2015 è invece entrata in vigore una versione modificata delle “Linee Guida” (scaricabile dal sito dell’Ordine), la cui maggior variazione (gli obblighi per gli iscritti, le scadenze ed il numero di crediti da raccogliere sono rimasti gli stessi) riguarda l’introduzione di una piattaforma telematica nazionale, iM@teria.

iM@teria

Il CNAPPC sta completando e aggiornando la propria piattaforma iM@teria, che consentirà agli iscritti di verificare la propria situazione in termini di crediti formativi, registrati dai vari Ordini e dai vari enti nazionali. In questo modo si potrà constatare il “monte crediti” aggiornato su tutto il territorio nazionale e scaricare i relativi attestati di partecipazione. (ATTENZIONE: come detto precedentemente, il nostro Ordine registrerà i crediti sulla piattaforma telematica solo per gli eventi a far data dal 1 gennaio 2015; per il 2014, gli attestati sono scaricabili dal sito dell’Ordine e i crediti 2014 vanno comunicati tramite modulo autocertificato entro il febbraio 2015). Grazie alla nuova piattaforma si potrà iscriversi agli eventi di formazione proposti da tutti gli Ordini APPC provinciali e vi si troveranno tutte le informazioni aggiornate sui corsi di formazione accreditati dal CNAPPC. Tutto questo dopo un necessario periodo sperimentale e solo quando il sistema sarà “a regime”.
Affinché ciò avvenga si invitano gli iscritti a registrarsi alla piattaforma iM@teria limitandosi, per adesso, al solo accesso, in attesa che il servizio diventi definitivo.
A questo proposito, Consulta Lombarda ha predisposto due brevi guide: una con il compito di agevolare il primo accesso alla Piattaforma e, l’altra, rivolta agli iscritti già in possesso di account. Le guide sono scaricabili dal sito dell’Ordine.
Una volta iscritti, potrà accadere ad alcuni, di trovarsi già registrati, in via sperimentale, dei crediti per la partecipazione ad eventi organizzati da altri Ordini lombardi o da Consulta. Ricordiamo che quelli organizzati dal nostro Ordine, da Consulta Lombarda o da altri Ordini lombardi e dal nostro condivisi, per l’anno 2014, sono comunque tutti caricati sul profilo di ogni iscritto sul nostro sito.

Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” – 2015 – AGGIORNATE

Dal 1 gennaio 2014 è entrato in vigore l’articolo 7 della Riforma degli ordinamenti professionali che disciplina la formazione continua degli architetti e di tutti i professionisti iscritti agli Ordini. A questo proposito il CNAPPC ha recentemente redatto, insieme agli Ordini provinciali, il documento “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo” – Aggiornamento 2015. Il volume è composto da cinque parti autonome:

Tutti i documenti citati sono scaricabili dal sito dell’Ordine e tutti gli iscritti sono tenuti a conoscerli e rispettarli.
Le novità riguardano esclusivamente l’utilizzo della piattaforma telematica nazionale e la riduzione delle motivazioni di esonero all’obbligo della formazione. Tutti gli iscritti sono tenuti alla raccolta dei crediti formativi fatta eccezione per motivi legati alla maternità, a malattia, infortunio ed assenza dall’Italia per più di sei mesi. Il mancato rispetto di tale obbligo costituisce illecito disciplinare.

Xclima e Moodle

Durante questo primo anno di formazione abbiamo tutti imparato a conoscere la piattaforma Xclima. Grazie ad un lungimirante accordo predisposto da tutti gli Ordini lombardi tramite Consulta Lombarda, si è potuto, in modo completamente gratuito per gli iscritti ed a spese di Ordini e Consulta, seguire facilmente gli eventi direttamente dal proprio computer di studio, sopperire al limite di posti della nostra sala conferenza, evitare l’affitto oneroso di sale più capienti e scongiurare costosi spostamenti dalla provincia al capoluogo.
Recentemente Xclima ha preferito modificare la propria strategia commerciale, rifiutando il rinnovo del contratto con Consulta (scadenza 31 gennaio 2015), che prevedeva il pagamento di un forfait a fronte del servizio gratuito a tutti gli iscritti degli Ordini lombardi, per cercare di inoltrare una propria offerta formativa ai singoli iscritti interessati, tramite la stipula di un abbonamento annuo del costo di circa €. 160,00.
Consulta dovrebbe aver trovato una valida alternativa chiedendo al CNAPPC lo sforzo di implementare la propria piattaforma “Moodle”, già in via di sperimentazione per la trasmissione di eventi formativi e-learning (eventi registrati che danno la possibilità di visione online a qualsiasi ora del giorno), aggiungendo la possibilità di trasmissione dei singoli eventi in diretta, proprio come nel caso di Xclima.
Se tutto quindi avrà esito positivo e saranno risolte le ultime perplessità, nel 2015 continuerà l’offerta formativa online, non più sulla piattaforma Xclima ma su quella del Consiglio Nazionale, denominata “Moodle”.
Rimane evidente, così come dettato dalle “Linee Guida” che ogni iscritto è libero di seguire, con le modalità che preferisce, il proprio percorso formativo.

POF (Piano Offerta Formativa) 2015

A breve, verrà pubblicato sul sito il POF 2015, riportante l’elenco degli eventi formativi programmati per l’anno in corso.

Ringraziamenti

Avendo partecipato, quali referenti del Consiglio dell’Ordine, al lavoro della Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo, cogliamo infine l’occasione di questo scritto per inoltrare doverosi e sentiti ringraziamenti ai membri della suddetta Commissione (Brizzi Anna, Bruggi Roberto, Calvi Tiziana, Cavuoti Michela, Crimella Ivano, Cucco Patrizia, De Lucia Donatella, Dellavedova Manuela, Ferro Stefano, Fortino Virginia, Gatti Maria Paola, Normanno Fabrizio, Perina Debora, Pitolini Roberto, Presta Mario, Repossi Paola), da parte del Presidente e dei Consiglieri tutti ma soprattutto da parte di tutti gli iscritti all’Ordine. Ogni membro ha dedicato moltissime ore del suo tempo, sottraendolo alla famiglia, alla professione ed allo svago, per offrire ai colleghi la possibilità di adempiere, in modo completamente gratuito, al minimo obbligatorio definito per Legge, altrimenti oneroso. Speriamo così di aver interpretato correttamente (non dovrebbe essere altrimenti) il sentimento di riconoscenza di tutti gli iscritti.

Paolo Marchesi – Luca Pagani –Gianluca Perinotto
Consiglio dell’Ordine
Commissione Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo

Documenti scaricabili dal sito dell’Ordine – www.ordinearchitettipavia.it:

http://www.ordinearchitettipavia.it/linee-guida-2015/ (linee guida)
http://www.ordinearchitettipavia.it/comunicazione-crediti-2014/ (comunicazione crediti)
http://www.ordinearchitettipavia.it/piattaforma-imteria/ (piattaforma i materia)

  • Modulo per la comunicazione all’Ordine dei crediti acquisiti durante l’anno 2014;
  • Guida al primo accesso alla Piattaforma iM@teria;
  • Guida per gli iscritti alla Piattaforma iM@teria.
  • “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo” – Aggiornamento 2015. Il volume è composto da cinque parti autonome:
  • Linee Guida;
  • Allegato 1. Definizioni;
  • Allegato 2. Tabella riassuntiva dei crediti formativi professionali (cfp) attribuibili a ciascuna tipologia di attività;
  • Allegato 3. Elenco requisiti per la procedura di autorizzazione e accreditamento da parte di enti terzi;
  • Nota tecnica. Accreditamento delle iniziative di formazione a distanza.

 

CHIUDI
CLOSE