9 aprile 2024

• Fondazione Frate Sole
    Premio Internazionale di Architettura Sacra – VIII edizione – 2024
    Patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Pavia

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra, quadriennale, giunto alla sua ottava edizione, non rappresenta soltanto un momento di altissimo riconoscimento per tutti quei progettisti che si sono confrontati con uno dei temi più impegnativi e prestigiosi che possano caratterizzarne l’esperienza progettuale - l’edificazione dello spazio del sacro -, ma è soprattutto un punto di riferimento fondamentale per la comprensione di come e quanto l’architettura contemporanea sappia mettere alla prova i propri mezzi espressivi e realizzativi nel confronto con uno spazio altamente complesso, dove ogni elemento è chiamato a negoziare la propria presenza, prima ancora che con la funzionalità d’uso e l’appagamento estetico, con il bisogno di identificare e dare forma al senso di spiritualità del singolo così come della collettività.

Descrizione
    Il Premio Internazionale di Architettura Sacra, quadriennale, è attivo da più di 30 anni e si rivolge a progettisti che abbiano realizzato una chiesa nell’ultimo decennio nell’ambito delle confessioni cristiane. Si tratta di un concorso quadriennale che fotografa lo stato dell’arte dell’architettura religiosa cristiana a livello internazionale. Il vincitore riceve il “Ciel d’Oro”, scultura progettata da p. Costantino Ruggeri, e una ricompensa in denaro.
    L’ammontare complessivo del Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024 è pari a 30.000,00 €. I progetti faranno parte dell’archivio della Fondazione Frate Sole, e consentiranno la realizzazione di un catalogo e una mostra della VII edizione del Premio.

Luogo e durata dell’iniziativa
    I progetti saranno raccolti da marzo 2024; a giugno si riunirà una Giuria che deciderà il vincitore, che sarà proclamato il 5 ottobre 2024 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia (luogo in attesa di conferma).

La partecipazione è gratuita e scadrà Venerdì 24 maggio 2024; le procedure sono descritte su https://internationalprize.fondazionefratesole.org/bando/ dove è possibile iscrivere i progetti.

Ulteriori dettagli nel documento allegato.
    Per maggiori informazioni: segreteria@fondazionefratesole.org

La Segreteria
    Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pavia

• Presentazione Premio Internazionale Architettura Sacrapdfscarica